La Fondazione IMAGO7, costituita dall’IRCCS Stella Maris con gli IRCCS Medea e Giannina Gaslini, l’Università di Pisa, l’AOU Meyer e l’AOU Pisana, è un centro di ricerca interdisciplinare nell’ambito della diagnostica per immagini nato nel 2010 e sviluppatosi attorno ad un sistema di Risonanza Magnetica (RM) a campo ultra alto (7T), installato nel 2011 (primo ed unico in Italia) grazie anche al contributo della Fondazione Pisa.
Scopi della ricerca di IMAGO7 sono l’avanzamento tecnologico della RM a 7T e il suo impiego nella ricerca clinica. La sinergia tra fisici, ingegneri e medici è fondamentale per lo sviluppo di nuove tecniche di imaging specifiche per lo studio di differenti malattie. Il campo magnetico ultra alto aumenta le potenzialità della RM, incrementando le sue performance in termini di risoluzione spaziale, temporale e spettrale e permettendo nuove forme di contrasto, aprendo nuove possibilità per l’individuazione di biomarcatori di malattia.
Ad oggi, la sperimentazione RM a 7T di IMAGO7 ha riguardato protocolli di sviluppo tecnologico, di ricerca neuroscientifica e di ricerca clinica nell’ambito di malattie neurodegenerative e del neurosviluppo, dell’epilessia e dei tumori cerebrali in età pediatrica.
Parte del personale tecnico-scientifico afferisce al Laboratorio di Fisica Medica e Biotecnologie di Risonanza Magnetica (FiRMLab), struttura complessa interaziendale IRCCS Stella Maris-IMAGO7.